Lunedì, 25 Luglio 2016 22:09

HISENSE TV. In teoria si, in pratica....

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ATTENZIONE! Questo articolo è del 2016! Non ho esperienza dei modelli più nuovi, quindi ad oggi, 2021, non consideratelo!

Se state leggendo questo articolo è perché state cercando informazioni su una data marca, magari perché state pensando di acquistare un TV della marca, o perché magari ce l'avete e avete un problema e cercate riscontri o soluzioni.... ecco stiamo parlando di TV HISENSE.

Da marzo mi sto informando per prendere un nuovo TV, di cui ho bisogno per la casa al mare (che detto così fa figo, ma in realtà è per la camera dove io mia moglie e mio figlio ci accampiamo quando andiamo a trovare i nostri genitori che stanno, appunto al mare). Per questo ho deciso di prendere un nuovo TV per casa e di portare il vecchio 32 pollici SHARP là. Ed è qui che ho iniziato a conoscere DVB-T2 e HEVC, da cui è nato questo articolo che sta ricevendo tante visite ed apprezzamenti.

Ho tenuto d'occhio molti modelli e prezzi, ed alla fine avevo trovato un TV che aveva tutto, ma proprio tutto, quello che volevo ad un prezzo accessibile. La marca mi era nota, perché ho un frigo della stessa casa (certo l'obiezione sarebbe... "si ma un frigo non è certo una smart-tv"). Il giocattolo si chiama HISENSE H40M2600

Un bel 40 pollici, FULL HD, pannello a 10 bit e 200 Hz di scansione refresh, audio decente da 14 W (7+7), video che supporta HEVC sia su sintonizzatore che su media player, registrazione PVR con timeshift su USB esterno, smart-tv via wifi con app preinstallate e store apposito, possibilità di trasmettere lo schermo dello smartphone sulla TV (anyview cast), ovviamente DVB-T2, ma anche satellitare S2, 2 HDMI 1.4, 1 USB, audio-video compositi, legge tutti i formati di film, musica e foto.

Di listino, diciamo, sta attorno ai 350-375 €, variabile a seconda dello store fisico o online e dalle spese di spedizione.

Gli mancava la parola. Essendo che il 4k non mi interessa, e volendo provare ad ampliare lo schermo rispetto al mio attuale 32", mi sono fissato su questo modello, ed aspettato che il prezzo scendesse. Fino a sabato scorso.

L'ho trovato in sottocosto a 299 da Expert vicino casa, e sono andato a prenderlo, tutto contento.

Lo porto a casa, dopo avere provato in negozio che si accendesse, lo tolgo dalla scatola e gli monto i piedini. Non so perché sul momento ho deciso di lasciargli tutte le plastichine...chissà magari preveggenza...comunque.

Recensione H40M2600

I piedini non sono facili da mettere. Le viti, 2 per ogni supporto, si applicano dalla parte inferiore infilando un cacciavite abbastanza lungo. Al primo tentativo, dopo aver finito di avvitare, i piedini barcollavano. Li ho tolti ed inserito le viti negli appositi fori, avvitando finché non sforzava il cacciavite... e ne rimaneva fuori dal buco un bel pò. C'è bisogno di un pò di forza per fargli un "invito", avvitando le viti da sole fino in fondo, così da avere spianata la strada per quando si applicano i piedi... che alla fine si ancorano saldamente.

Collego antenna terrestre, cavo satellitare, corrente e hard disk USB per provare tutto. Purtroppo non ha connessione VGA ed il notebook che utilizzo come lettore DVD non la HDMI, quindi non ho potuto provarlo come monitor. Tuttavia ho potuto collegare il caro vecchio s-video, ma con la risoluzione irrimediabilmente castrata a 1024x768 dalla scheda video del PC, quindi non molto utilizzabile.

Prima accensione. Tutto liscio, scansione canali, wifi, tutto bene. Richiesta immediata di aggiornare il software ... tutto OK.

PRO

La TV si vede molto, molto bene sia i canali SD che soprattutto quelli in HD. La "cambiata" tra i canali è veloce, molto più della media dei TV che ho avuto modo di usare. Le info sui programmi e la EPG gradevoli da vedere ed esatte come informazioni. La gestione della lista dei canali è buona ed intuitiva. L'audio più che decente, sarà che io tengo la TV in un mobile, per cui dietro ha una specie di cassa di risonanza, ma col livello di volume a 20/100 iniziava a dare fastidio. Bilanciamento dell'audio buono.

Per quanto riguarda l'immagine, il primo setting standard è un pò aggressivo e alcune trasmissioni risultavano un pò sgranate e pixellate, ma cambiando setting di visione preimpostato verso "cinema diurno o notturno" è andata molto meglio. Il trucco è quello poi di andare nelle impostazioni avanzate dell'immagine e ridurre la nitidezza, oltre che giocare con la gamma colori. Un bel G5 mi ha reso soddisfatto.

CONTRO

Ecco, a parte questo... iniziamo coi difetti. Per carità eh... le caratteristiche sono tutte rispettate.... ma alla fine è stato come leggere un foglio delle caratteristiche di un'auto della Dacia (con tutto il rispetto) e della Volkswagen: alla fine entrambe hanno le ruote, gli airbag, la radio, il climatizzatore.... ma poi andando a guidarle le sensazioni e la resa sono diverse.

Cominciamo dal PVR. Funziona eh. Registra (o usa il timeshift per mettere in pausa la visione e riprenderla in differita in seguito) su un supporto USB in una apposita cartella. Peccato che registra quello che si sta guardando in quel momento, e basta. Dite ... "Ok, lo fanno in tante, il sintonizzatore è uno, se lo tieni occupato con la registrazione non puoi guardare altro." Bene.... ma poi se mentre uno registra, si vuole andare su un altra funzione del TV, tipo il media player o youtube... non si può!, si deve uscire dal PVR. E allora è quasi inutile... specie perchè poi i file registrati sono criptati e NON possono essere riprodotti su altri TV o PC, o cellulari.... per contrastare la pirateria, certo, ma l'utilità di fare una registrazione si riduce di molto.... Oh notare che questa caratteristica vale per tutte le marche di TV.....

Andiamo alla parte smart. Funziona eh, il wifi va, c'è il suo browser, il tasto sul telecomando per netflix e youtube...vanno. Poi però se si va a vedere nello store c'è poca roba.... tra l'altro come si apre il browser google fa notare che "la versione di chrome per mac va più veloce. Scaricala dall' app-store" oppure se si cerca sul browser, per esempio, "premium play" per andare sul sito, tra i risultati di ricerca c'è l'app di itunes, con il pulsante per scaricarla e installarla. Quindi internet vede il TV come se fosse un apple????? Boh a prima vista si direbbe di, ma poi se si prova a scaricare una app... Niente....ovviamente....

Poi c'è la trasmissione dello schermo del cellulare al TV. Ecco quella non sono riuscito a farla andare, ne col mio Moto g nè con l'S3 di mia moglie... niente non c'è storia. Poi però se si va a vedere sul sito tra le caratteristiche e si legge con attenzione, in corrispondenza alla caratteristica "Anyview" c'è scritto:  "Visualizza Foto e Video dal tuo Smartphone Hisense sul tuo TV".

Ah. pensavo fosse una cosa valida per ogni Android. Invece no. Hisense. OK.

Per ultimo mi tengo la nota più dolente.

La voglia di vedere l'HEVC in funzione è tanta... collego l'HD al TV.

La gestione dei contenuti non è così immediata, la ricerca dei file passa da delle icone abbastanza grandi con il nome file in piccolo, ma ce la si fa. Seleziono il file mkv con film in h.265, doppio audio ac3 e sottotitoli... e lo legge! Fantastico! Nella risoluzione giusta a 1080! Audio perfetto, definizione e dettagli ottimi....ma .... mi sembra strano....

Il problema è questo: il lettore fa in modo di riempire tutti i 40 pollici di immagine. Niente bande nere sopra e sotto. Immagini tutte allungate. Inguardabile. Dopo 5 minuti avevo il mal di testa, e non solo perché stavo a 2.5 metri dallo schermo. Allora provo con un altro file...scelgo una vecchia digitalizzazione di videocassetta in 4:3. Viene stirata, allargata e tagliata sopra e sotto. Un disastro.

Allora pensando di dover modificare qualche impostazione cerco nel telecomando, nel menu... ovunque. NON C'E' VERSO. Non si può cambiare zoom, aspetto o altro durante la visione dei film da USB. Durante la visione della TV digitale SI, da USB NO.

Tra l'altro ci accorgiamo con mia moglie (e qui mi sa che dipende molto dall'abitudine o dalla sensibilità individuale) che per il 40" 2.5 metri è un po poco, anche se da tabelle varie (come anche descritto qui) una ditanza ottimale per la visione fino a 43 pollici sarebbe tra 2 e 3 metri. Ma soprattutto a 2.5 metri, con quelle immagini allungate.... dopo 10 minuti viene il mal di testa...davvero!

Ho pensato che fosse un problema mio, ma cercando in rete ho trovato in molti con lo stesso problema, anche su altri modelli pure in 4k, che si ripercuote anche sulle app multimediali da smart-tv tipo plex. Nell'ultimo link ci sono anche delle immagini che spiegano esattamente il problema. Ad occhio ed anche in base alle informazioni contenute in quei link, si direbbe un semplice problema di firmware, quindi ho provato a contattate la Hisense. Il numero verde è decisamente carente... per ore ho provato senza riuscire nemmeno a far partire la chiamata. Ho mandato messaggi su twitter, facebook ed email...nessuna risposta in 24 ore. Alla fine riesco a parlare con una signorina che dopo avermi chiesto tutti i miei dati mi dice di non essere al corrente del problema e che solo un tecnico mi può fornire una risposta. Mi fornisce i numeri di due assistenze su Roma e mi consiglia di chiamarli. Ovviamente questi per telefono non mi hanno nemmeno detto se la caratteristica fosse propria dei TV.... Perciò, dubbioso della competenza e tempestività di casa madre ed assistenza decido di non fidarmi del prossimo futuro aggiornamento...

Si può pensare di adattarsi ad alcune "mancanze", ma a questa NO. Il TV lo uso soprattutto per la videoteca, quindi decido di riportarlo al negozio con ancora tutte le plastichine belle attaccate, insieme con una usb con i film usati per il test.

E qui vale la pena dire una cosa. NON comprate MAI da negozi fisici oggetti di una certa entità, specie se non potete provarli diffusamente. NON esiste il diritto di RECESSO per acquisti da negozi fisici, ma solo online, a meno di diversa politica del negozio. Per acquisti a distanza infatti si può provare l'oggetto con calma per 14 giorni, poi se non si è soddisfatti si pagano le sole spese di ri-spedizione e si hanno indietro i soldi.

Devo dire che al negozio sono stati gentili, anche se un pò scostanti. Hanno tenuto a precisare che la TV si vedeva bene e che nessun difetto di immagine era presente...ma non hanno voluto provare con la USB. .... comunque ci siamo accordati per poter prendere un altro TV, spendendo di più, e potendo provare con la USB se i film si vedevano. E dato che c'ero ho preferito tornare su un 32 pollici, dato che alla fine il 40 per il mio salotto attuale risulta effettivamente un pò grande. Solo che di FULL HD 32 pollici con le caratteristiche di cui sopra non ce n'è molti... specie in quel negozio.

Alla fine ho optato per un Samsung UE32J5500: Full-HD, smart-tv (VERA) DVB-T2 con HEVC.... non registra, non ha satellitare, ma ci posso stare. 50 euro di più.

La recensione su questo Samsung arriverà, ma intanto mi sento di dire che sono soldi spesi bene.

Certo, mi sarebbe piaciuto avere i miei soldi indietro e poter cercare un altro modello da un altro rivenditore, magari con un altro sconto e magari online ... ma così per la prossima volta mi serve da lezione!

p.s. ci tengo a precisare che la videoteca su usb è frutto di copie personali di supporti regolarmente posseduti o di registrazioni TV. ;)

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Read 47246 times Last modified on Lunedì, 02 Agosto 2021 10:32

14 comments

  • Comment Link Enrico Martedì, 11 Settembre 2018 08:35 posted by Enrico

    Buongiorno io ho comprato il 22 /01/2018 uno smart tv hisense dalla expert e posso dire e vi consiglio di non comprare mai questa marca il tv so spegne in continuazione ho contattato hisense il 01/08/2018 e dopo un mese mi ha chiamato l'assistenza il 03/09/2018 e ad oggi sono senza tv

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  • Comment Link Gianpaolo Domenica, 22 Ottobre 2017 10:52 posted by Gianpaolo

    Buongiorno a tutti! Ti auguro di avere con Samsung maggior fortuna della mia.. contento del TV Full HD 37" acquistato 6 anni fa ma solo fino a maggio 2017! Dopo 5 anni e mezzo di regolare funzionamento ha iniziato a perdere la memoria dei canali TV (bisogna risintonizzarli tutte le volte che si accende la TV), a fare del grande casino dagli altoparlanti all'accensione, ad avere tutta la parte inferiore e laterale dello schermo scura come se fosse sporca ecc. Obsolescenza programmata? Boh! Non lo so ma al momento ho deciso di cambiare marca e mi sono "buttato" su un Hisense 4K da 50"; al momento tutto bene anche se alcuni dei malfunzionamenti da voi evidenziati non li ho nemmeno provati: a me interessa poter collegare, vedere e sentire bene i canali Sky HD Cinema ed i DVD-Blue Ray e per adesso tutto funziona a meraviglia e con una spesa tutto sommato contenuta

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  • Comment Link Groez Sabato, 07 Ottobre 2017 16:24 posted by Groez

    Ciao, scusate mi intrometto a distanza di tempo, io ho il modello da 32 pollici della stessa serie e marca dell’articolo.
    Anche a me non funziona l’Anyview, volevo collegarlo all’iphone 6s. Mi chiedo se serve avere anche il cell della stessa marca perché hanno fatto la app per iPhone ?
    Scaricata e non funzionante !!!
    Voi riuscite a far funzionare questa funzione?

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  • Comment Link Christian0 Lunedì, 02 Ottobre 2017 20:25 posted by Christian0

    Le emittenti concessionarie, come Mediaset, infatti, hanno il contratto in scadenza fino al 2032 e - in teoria - potrebbero chiedere un risarcimento per il fatto di essere costretti a chiudere anticipatamente il contratto.

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  • Comment Link BigEligio Mercoledì, 16 Agosto 2017 21:13 posted by BigEligio

    Le emittenti concessionarie, come Mediaset, infatti, hanno il contratto in scadenza fino al 2032 e - in teoria - potrebbero chiedere un risarcimento per il fatto di essere costretti a chiudere anticipatamente il contratto.

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  • Comment Link Giovanni  orioni Martedì, 15 Agosto 2017 16:29 posted by Giovanni orioni

    Ho acquistato un tv Hisense Mod H40m2100s non sono riuscito a registrare i canali satellitari Rai e Mediaset qualcuno sa darmi dei consigli come fare ciao

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  • Comment Link Luca Lunedì, 09 Gennaio 2017 21:34 posted by Luca

    guarda posso solo indirizzarti al sito della hisense mediante il secondo link che trovi n questa pagina. Scorrendo, a metà circa ci sono tre icone con specifiche, descrizione e documentazione.
    Andando alla scheda "documentazione" troverai l'aggiornamento da scaricare e relative istruzioni. Vedi se riesci a seguire la procedura è risolvere. In caso facci anche sapere se è risolutivo!

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  • Comment Link raffaella Domenica, 08 Gennaio 2017 12:21 posted by raffaella

    Grazie Luca, oggi ho provato a collegare un po' di dispositivi esterni, dall'hard disk multimediale mi riproduce i film solo con banda nera sopra e sotto e non c'è modo di modificarli, dal lettore dvd (con dvd originali) l'immagine è sgranata :-|
    grazie per l'aiuto

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  • Comment Link Luca Domenica, 08 Gennaio 2017 09:39 posted by Luca

    Ciao Raffaella. Non so se Mario abbia la notifica per i commenti successivi al suo.
    In caso contrario posso provare ad aiutarti io, anche se non ho più un hisense

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  • Comment Link raffaella Sabato, 07 Gennaio 2017 14:53 posted by raffaella

    Mario, dove hai scaricato gli aggiornamenti? Sto avendo gli stessi problemi di Luca....
    Grazie

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