Qualche tempo fa mi trovavo a dover ricomprimere per l'appunto una serie di video familiari, ma era piuttosto noioso e richiedeva tempo. Soprattutto bisognava essere pronti, al termine della conversione, a salvare il file convertito ed aprirne uno nuovo per non sprecare tempo.
Ho scoperto della modalità di utilizzo da linea di comando proprio sul sito di Avidemux, con il quale è possibile processare con gli stessi settaggi tutti i files in una cartella... ma stavolta non mi andava di applicarmi, soprattutto perchè da un pò sto lavorando maggiormente con Windows.
Quindi ho trovato questo simpatico francesino che ha compilato un eseguibile che funzion bene: autoavidemux.
Non ha bisogno di installazione, si scarica un file zip, lo si scompatta in una cartella da mettere dove si vuole ed è pronto a funzionare.
Consiglio di usare la versione "all extensions" che permette di selezionare qualsiasi tipo di file che siano .mp4, .avi, .mkv o altro ancora.
La prima cosa da fare è aprire un file video da comprimere con Avidemux con la sua interfaccia grafica. Selezionare i paramteri desiderati per il codec video, eventualmente quello audio, impostare eventuali porzioni del file da tagliare etc. Una volta finito, dal menu "File", selezionare l'opzione "Project script" e quindi "Save as project".
Una volta salvato con nome, esso andrà messo nella cartella di autoavidemux1, e modificato come riportato sul sito. Ovvero basta cancellare le righe cha hanno a che fare con il nome del file utilizzato per l'elaborazione del progetto e altre parti riguardanti i frame di inizio e fine, a meno che non vogliate rimuovere anche dei pezzi (a me è stato utile per togliere dei frames all'inizio e alla fine di ogni video).
Dopodichè occorre modificare il file di configurazione "lastconfig.ini" e "default_config.ini" all'interno della cartella avidemux1. Occorre inserire il percorso in cui si trova il file di Avidemux, nel mio caso C:\Program Files\Avidemux 2.8 VC++ 64bits\avidemux_cli.exe.
Quindi occorre indicare quel è il file di progetto che si vuole usare: tinypy_config=nomeprogetto.py dove nomeprogetto è quello con cui si è salvato poco fa i settaggi di conversione. Se si mette il file con i settaggi nella stessa cartella avidemux1 non c'è bisogno di aggiungere il resto del percorso.
Ecco fatto, ora basta lanciare l'eseguibile, si apre una finestra di linea di comando in cui basta dare invio un paio di volte, scegliere la cartella dove sono i files da convertire (si apre una finestra con comoda interfaccia grafica) e la conversione ha inizio.
Per poter vedere come procede la cosa consiglio di attivare l'opzione avidemux_silence=false nel file di configurazione di autoavidemux.