In pratica si tratta di un bootmanager, che può essere posizionato su un floppy o su un cd, il quale riesce ad avviare qualunque cosa: singole partizioni di HD, USB, unità ottiche, unità ottiche da usb, PCMCIA, rete, ecc ... ma fa molto di più!
Ha profili diversi a seconda dei sistemi operativi, può definire partizioni, avviare partizioni nascoste (tipo quelle di recovery) quando sono inaccessibili da bios, nascondere partizioni, fare backup della tabella delle partizioni, modificare l'MBR con la tabella delle partizioni, accedere a dischi rigidi USB, anche grandi (fino a 2 TB) quando c'è il limite nella dimensione per i vecchi computer o anche per i nuovi fino a 128 GB .... insomma una vera manna in caso di problemi non solo con PC vecchi, ma anche con alcuni più recenti.
L'installazione è semplicissima: si scarica un file zip con l'ultima versione, la si estrae e poi si può masterizzare la ISO in un cd o copiare l'immagine IMG su un floppy. Per Windows questo è fattibile con RawWrite, un programma gratuito scaricabile da qui, altrimenti per Linux si può usare il comando dd: si va nella cartella appena estratta e si digita da terminale
sudo dd if=plpbt.img of=/dev/sdb bs=1440k
il dispositivo di of è nel mio caso /dev/sdb perchè si tratta di un drive floppy USB, altrimenti se avete un pc con floppy si usa of=/dev/fd0.
Come sempre consiglio di leggere il README dove è scritto anche come usare delle versioni di programma per Linux, Windiws e la versione per PCMCIA, sul quale è riportato anche come installare PLoP direttamente nell'MBR del disco fisso in modo da averlo residente nel PC per futuri usi.