Dopo aver seguito varie guide ho trovato che basta cambiare un piccolo file nascosto nella home .pam_environment, mettendo la seguente stringa:
LC_NUMERIC=en_US.UTF-8
Fino a questa scoperta avevo già modificato i file
/usr/share/i18n/locales/it_IT@euro e it_IT nel seguente modo
LC_NUMERIC
copy "en_US"
END LC_NUMERIC
ma senza ottenere subito alcun riscontro. A questo punto non saprei se è necessario tenerli così o riportarli a come erano, ma visto che funziona tutto li lascio così.
D'altra parte per libreoffice, non so perchè, vale un discorso diverso. Avendo installato il SUO pacchetto della lingua, lui fa riferimento a quello, e se ne frega, credo, delle impostazioni di sistema, dato che, nonostante altri programmi tipo la calcolatrice si siano resi conto che voglio il punto come decimale, lui continua a darmi la virgola. Soluzione? nelle impostazioni di libreoffice (strumenti-opzioni) c'è una parte relativa alla lingua (impostazioni della lingua-lingue) metto per l'interfaccia utente l'italiano e per impostazione locale Inglese (USA) ed aggiungo ai formati della data D/M/Y, per la valuta EUR € italiano(Italia) e pure questa è fatta.
Nel caso sia installato pure wine, anche lui va settato. da terminale dare
wine regedit
andare su modifica-trova e scrivere decimal.Sarà facile modificare i separatori come vogliamo. Poi se applicazioni installate su wine richiedano ancora di essere ribadite, tocca farlo.