Per cominciare occorre andare sul sito di download di Avidemux, dove è presente la lista di tutti i file scaricabili, in cui le prime voci in alto riguardano le ultime versioni. Per Linux va selezionato “Linux universal binary”. Ci sono sia l’opzione a 64Bit, opportunamente specificata, che quella a 32, ma ferma alla versione 2.6.20, mentre al momento in cui scrivo siamo già alla 2.7.0.
Per chi è abituato ai classici file binari, e ad installare i programmi da pacchetti deb via apt questo tipo di file può risultare una novità un pelo disorientante… io ero uno di questi. Ecco perchè scrivo questa guidina. Si tratta di 6 passaggi facili, che qui io riferisco a Linux Mint con Cinnamon desktop, ma possono essere adattati anche ad altre distribuzioni/sistemi.
- Scaricare il file appropriato e fare doppio click sul file scaricato (esempio avidemux_2.7.0.appImage). Apparirà una finestra di dialogo con la richiesta di cosa fare, con le opzioni :”Rendilo eseguibile e avvialo”, “Scegli un programma” o “Annulla”. Selezionare la prima opzione. Avidemux si avvierà immediatamente
- Copiare quel file da qualche parte, ad esempio in /usr/bin:
sudo cp /percorsofile/avidemux_2.7.0.appImage /usr/bin
- Inserire una voce nel menu: per Cinnamon cliccare col tasto destro sull’incona del menu e selezionare Configura. Si aprirà una finestra con due pulsanti in alto “Pannello” e “Menu”.
- Selezionare “Menu” e cliccare sul pulsante “Apri l’editor del menu”. Si apre una finestra con lo schema del menu principale. Dalla colonna sulla sinistra selezionare la categoria “Audio e video”. A quel punto sulla destra appariranno le voci di menu. Affianco alla lista c’è il pulsante “Nuovo elemento”
- Viene chiesto un nome, il comando, un commento ed una icona. Per il nome, con molta fantasia “Avidemux”, per il comando “/usr/bin/avidemux_2.7.0.appImage”. Per l’icona, se ne può scaricare una ricercando nelle immagini di Google “avidemux icon” scegliendo un file png. (ad esempio questa). Quindi selezionarlo come immagine, cliccando sull’icona provvisoria ed andando a cercare il file.
- Chiudere le varie finestre. adesso nel menu è presente la voce per lanciare Avidemux.
Ad ogni avvio il programma cercherà eventuali aggiornamenti, e li notificherà. In caso sia disponibile un nuovo aggiornamento basta ripetere la sequenza, ed alla fine potranno essere eliminati sia il vecchio appimage, sia la voce relativa dal menu.