Iil primo che ho provato è stato joomlafree.it. joomla preinstallato e dominio di terzo livello gratis. Ok tutto bello, specialmente la velocità del server. Tuttavia il banner di pubblicità del servizio a pagamento, sia dal lato pubblico che amministratore era davvero una scocciatura. Ma la vera castrazione riguarda il cpanel. Non avere un pannello di controllo da cui caricare i files, gestire l'account, editare i files....è davvero frustrante.
Hostinger.it. A vedere la pubblicità mi era subito piaciuto. un cpanel degno di questo nome, nessun banner pubblicitario, possibilità di installare joomla facilmente, un buono spazio si disco e traffico. email con accesso imap e la possibilità di espandere facilmentei servizi pagando. Tuttavia bisogna disporre di un dominio o, in alternativa, se ne può registrare uno con loro... un .info costa circa 2 euro. Il problema è che non sono riuscito a portare a termine la registrazione per un loro problema sul server e cosa più deludente di tutte l'assistenza è dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18 e solo via mail. inoltre rispondono solo ad una mail al giorno. Inoltre dopo aver sottoscritto l'account ahno cambiato le regole del servizio, togliendo agli account free la posta IMAP, a detta loro per migliorare il servizio ai clienti a pagamento....e chi mi garantisce che dopo un pò non cambieranno altro? PEr questo motivo, prima che la registrazione del dominio andasse a buon fine ho chiesto la sospensione dell'attivazione, il rimborso e la cancellazione dell'account gratuito.... non ho tempo da perdere!
Sono quindi approdato su freehosting.eu, quello che ospita "attualmente" il mio sito. Sulla carta non male affatto: nessun banner, poco spazio e traffico, ma sufficienti per un sito come il mio, caselle mail imap, assistenza 24/7 in inglese, dominio di terzo livello .eu.pn gratis (.pn....vorrà dire personal?) cpanel visionabile anche come demo pubblico.... perfetto! Dopo però alcune settimane mi trovo ad avere delle carenze ed in particolare: -lentezza... il primo accesso della giornata può richiedere anche un minuto e mezzo a caricare la pagina, i seguenti accessi 20 secondi. secondo il dominio .pn non sta per personal , ma per ISOLE PITCAIRN, isole nell'arcipelago neozelandese.... quindi ricerca geografica google.... a farsi friggere! Infine la limitazione nel file upload: non si può caricare file più grandi di 15 mega., nè compressi. questo vuol dire che non si può caricare ad esempio un database con geolocalizzazione delle visite, o una estensione particolarmente corposa, nè usare l'account per traslocare qualche file possa servire... insomma...inizio a stufarmi pure di questo.
La ricerca del perfetto hosting gratuito continua...ma mi sa che alla fine pagherò 12 euro a server.it, come fatto per il sito www.decores-cs.com e sto a posto anche col nome dominio....